Università degli Studi "G. d'Annunzio"

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” è un’eccellenza accademica italiana. Fondata nel 1965 come libera Università e diventata statale nel 1982, conta tredici dipartimenti e tre scuole, offrendo una vasta gamma di corsi di laurea anche nei comuni di Vasto, Lanciano, Torre de’ Passeri e Torrevecchia Teatina.
La sua storia è ricca di successi: dal consorzio universitario abruzzese nel 1960 alla fondazione delle prime facoltà nel 1961, fino alla trasformazione in università statale nel 1982. Oggi, con una crescita costante, è un punto di riferimento nel panorama accademico nazionale.
I campus a Chieti e Pescara offrono un ambiente stimolante, arricchito dalla presenza della stele della Minerva, simbolo dell’università. Dal rettorato al Giardino dei Semplici, ogni angolo riflette l’impegno per l’eccellenza e l’innovazione.
Nel 2004 ha istituito l’Università telematica “Leonardo da Vinci”, che offre corsi online di alto livello.
L’Ud’A è orgogliosa dei suoi recenti successi: nel 2022 ha ampliato le proprie facoltà, dando vita a un secondo polo didattico a Madonna delle Piane. Nel 2023, con la nascita della Fondazione Università d’Annunzio e l’inaugurazione del Centro di Scienze per l’Invecchiamento (CeSI), ha rafforzato il suo impegno nella ricerca biomedica.
Nel 2024 è promotrice del progetto “TRAILED-LAB: Un Laboratorio Mobile a Servizio dei Comuni del Cratere”. Un’iniziativa innovativa che coinvolge altri importanti partner come l’Università Degli Studi di Camerino, l’Università Degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con l’obiettivo di sviluppare laboratori mobili concepiti per fornire supporto ai comuni del cratere e alle comunità colpite da eventi sismici, offrendo un insieme completo di strumenti e tecnologie avanzate per la caratterizzazione dei materiali e delle strutture.

TRAILED-LAB

UN LABORATORIO MOBILE PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI E DELLE STRUTTURE A SERVIZIO DEI COMUNI DEL CRATERE DEL SISMA 2016

finanziato nell’ambito dell'Avviso per la selezione di progetti di promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria da finanziare nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche interessate dagli eventi sismici del 2016” – DDG Act n. 283 del 2021 – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione – a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 194 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - GU serie generale n. 322 del 30-12-2020 supplemento ordinario n. 46
CUP E97G23000250001

© 2024 Ttailed-Lab copyright all rights reserved | Powered by Twilia