Il kick-off meeting del progetto Trailed-Lab si è tenuto il 5 dicembre 2023, a partire dalle ore 11:00, presso l’Aula del Consiglio della sede di Pescara del Dipartimento di Ingegneria e Geologia (INGEO) dell’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara (Ud’A), in modalità mista. La riunione è stata presieduta dal Prof. Giuseppe Brando, responsabile scientifico del progetto e dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Ud’A. Hanno partecipato rappresentanti delle unità di ricerca proponenti e di quelle esterne al progetto, che hanno accettato di collaborare, tra cui i seguenti partecipanti: per l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, oltre al Prof. Giuseppe Brando, responsabile del progetto, erano presenti il Prof. Gianluca Iezzi, il Prof. Francesco Radica, il Prof. Enrico Spacone, il Prof. Samuele Biondi, la Prof.ssa Ilaria Capasso, la Prof.ssa Maria Giovanna Masciotta, il Prof. Alessandro Pagliaroli, la Prof.ssa Sara Amoroso, il Prof. Paolo Boncio e il Prof. Gianluca Antonucci. In rappresentanza dell’Università degli Studi di Camerino era presente la Prof.ssa Eleonora Paris, mentre per l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ si sono collegati da remoto il Prof. Gianfranco De Matteis e il Prof. Mattia Zizi. In rappresentanza dell’Università di Perugia si è collegata da remoto la Prof.ssa Ilaria Venanzi. Infine, per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia era presente il Dr. Geol. Vincenzo Sepe.
Obiettivi del Meeting
Come anticipato dal responsabile scientifico del progetto, il Prof. Giuseppe Brando, l’ordine del giorno prevedeva un unico punto chiave: la pianificazione dell’avvio delle attività per tutte le unità di ricerca. Il meeting si è svolto in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, durante le quali sono state discusse le presentazioni dei partner di progetto.
Prima Sessione (11:00 – 13:30)
La prima parte dell’incontro ha preso il via alle ore 11:00 con i saluti di benvenuto del Prof. Brando. Durante il suo intervento, il responsabile scientifico ha fornito una panoramica generale del progetto, illustrando gli obiettivi principali e i punti di interesse che avrebbero caratterizzato la giornata.
Alle ore 11:30, tutti i partner di progetto sono stati presentati. Tra i partner strategici, sono stati menzionati l’Università degli Studi di Perugia, il Comune di Offida e l’agenzia di social media marketing Twilia, incaricata di gestire la comunicazione del progetto.
Avvio del Progetto e Organizzazione
Durante la sessione, è stata ufficializzata la data di inizio del progetto al 1° dicembre 2023, con una durata prevista di 36 mesi. Il Prof. Brando ha illustrato la struttura gestionale e operativa del progetto, suddivisa in livelli strategico, amministrativo e operativo. È stata inoltre proposta la creazione di un Comitato Scientifico per la valutazione delle decisioni del Comitato Direttivo.
Questioni Economiche e Operative
Nel corso della discussione, il Prof. Enrico Spacone ha sollevato la questione della gestione economica del progetto a livello centrale di Ateneo, mentre il Prof. Gianfranco De Matteis ha posto l’attenzione sulla gestione delle attrezzature alla fine del progetto. È emersa la necessità di stipulare accordi di collaborazione tra i partner per la futura gestione del centro di ricerca.
Il Dott. Vincenzo Sepe, dell’INGV, ha richiesto chiarimenti riguardo alla gestione del budget, sollevando la questione degli aumenti imprevisti dei costi delle materie prime. Il Prof. Brando ha confermato la possibilità di utilizzare le attrezzature per fini di ricerca anche al di fuori del cratere sismico.
Seconda Sessione (14:30 – 16:20)
La sessione pomeridiana ha visto la partecipazione del Prof. Sergio Montelpare, direttore del Dipartimento INGEO, che ha aggiornato i presenti sugli ultimi sviluppi burocratici. Successivamente, il Prof. Alessandro Pagliaroli ha presentato le attività di ricerca geotecniche e geofisiche previste, illustrando le attrezzature necessarie per le prove sul campo.
In chiusura, il Prof. Brando ha definito le Unità Operative (UO) del progetto, suddivise in cinque gruppi principali,
ognuno dei quali avrà un coordinatore, che verrà nominato nella prossima riunione, prevista per il 29 gennaio 2024 presso la sede dell’INGV a Roma.
Il kick-off meeting del progetto Trailed-Lab ha segnato l’inizio di un’importante collaborazione tra università e istituti di ricerca, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti da demolizione e la caratterizzazione geotecnica e strutturale delle aree colpite dal sisma.