Conosciamo chi sono gli enti che collaborano al progetto, oggi presentiamo l’Università Degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, ente promotore del progetto.
Tra le e eccellenze accademiche italiane, fu fondata nel 1965 come libera Università e diventata statale nel 1982, conta tredici dipartimenti e tre scuole, offrendo una vasta gamma di corsi di laurea anche nei comuni di Vasto, Lanciano, Torre de’ Passeri e Torrevecchia Teatina.
La sua storia è ricca di successi: dal consorzio universitario abruzzese nel 1960 alla fondazione delle prime facoltà nel 1961, fino alla trasformazione in università statale nel 1982. Oggi, con una crescita costante, è un punto di riferimento nel panorama accademico nazionale.
I campus a Chieti e Pescara offrono un ambiente stimolante, arricchito dalla presenza della stele della Minerva, simbolo dell’università. Dal rettorato al Giardino dei Semplici, ogni angolo riflette l’impegno per l’eccellenza e l’innovazione.
Nel 2004 ha istituito l’Università telematica “Leonardo da Vinci”, che offre corsi online di alto livello.
L’Ud’A è orgogliosa dei suoi recenti successi: nel 2022 ha ampliato le proprie facoltà, dando vita a un secondo polo didattico a Madonna delle Piane. Nel 2023, con la nascita della Fondazione Università d’Annunzio e l’inaugurazione del Centro di Scienze per l’Invecchiamento (CeSI), ha rafforzato il suo impegno nella ricerca biomedica.
Nel 2024 è promotrice del progetto “TRAILED-LAB: Un Laboratorio Mobile a Servizio dei Comuni del Cratere”. Un’iniziativa innovativa che coinvolge altri importanti partner come l’Università Degli Studi di Camerino, l’Università Degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con l’obiettivo di sviluppare laboratori mobili concepiti per fornire supporto ai comuni del cratere e alle comunità colpite da eventi sismici, offrendo un insieme completo di strumenti e tecnologie avanzate per la caratterizzazione dei materiali e delle strutture.